Associazioni Volontariato e Feste Tradizionali

I circoli e le associazioni ricreative nascono con lo scopo di coinvolgere la popolazione nell’opera di volontariato, con l’ obiettivo dello sviluppo sociale e della salvaguardia del territorio.

Nel Comune di Vetto parecchi sono i circoli e le associazioni di volontariato:

Amici di Gottano

L’Associazione Amici di Gottano è formata da residenti e pendolari del sabato, accomunati dall’amore per il borgo medievale che sorge attorno al campanile matildico del 1050, Gottano.

Si organizzano eventi canori con cori montani, teatrali con compagnie dialettali come “Il buffone di corte”, e la Tortellata e Grigliata di agosto.
Sempre nel periodo estivo si tiene la Festa del pesce.

Il ricavato è impiegato nella ristrutturazione di costruzioni antiche che necessitano di cure, come l’Oratorio di Montalto a Gottano.

 

 

Associazione Sole

Associazione Sole nasce nel 1998 e conta oggi un centinaio di soci, abitanti del paese Sole.

In Agosto organizza “Sole in festa“, evento gastronomico, il cui piatto principale è la pizza cotta nei tradizionali forni a legna, seguita da pane, salume nostrano, bruschette e per finire torte casalinghe di tutti i tipi. Si gioca, si balla, si canta nelle aie dei vecchi borghi e per chiudere i fuochi d’artificio.

Sole come il paese in festa con la sua semplicità e allegria, Sole come astro principale senza il quale nulla esisterebbe, Sole come elemento fondamentale dell’estate, del gioco e del divertimento.

Il ricavato della festa viene interamente impiegato per la realizzazione di un campo giochi per i bambini del paese di Sole e del territorio Vettese, è stata realizzata la sede sociale, e i programmi futuri sono parecchi.
Due vanti: il carattere sincero e genuino della festa di paese e la conferma che questa festa, dopo anni di esperienza nell’addobbo di borghi antichi, può definirsi come l’evento “look-maker” delle feste di paese.

Groppo Insieme

Il circolo culturale ricreativo “Groppo Insieme“è nato nel 2000 su iniziativa di alcuni abitanti di Groppo con lo scopo di essere punto di incontro per l’organizzazione di feste pubbliche e private.

Alcune iniziative: la Festa della birra rock, il Motoraduno – Memorial Ivano, la Sagra di San Martino, il tiro alla fune tra le contrade di Groppo e molte altre iniziative di varie associazioni, come il gruppo dei cacciatori, etc.

L’Associazione Groppo Insieme si propone di proseguire nell’attività, coinvolgendo la popolazione nell’opera di volontariato, con unico obiettivo la partecipazione e lo sviluppo per la salvaguardia del territorio locale.

 

Proloco Parco di Santo Stefano

La Proloco del Parco di Santo Stefano nasce nel 1988 ed ha come sede il Parco pubblico di Santo Stefano nei pressi del borgo di Santo Stefano.
L’Associazione promuove e realizza manifestazioni di interesse ricreativo, sportivo e gastronoimico, spettacoli con la finalità di richiamare turisti, valorizzando gli aspetti naturalistici e le tradizioni locali.
Le principali iniziative organizzate nell’arco di tutto l’anno nella struttura al coperto sono: la Sagra del Pesce, la Tortellata, e molte altre, allietate da orchestre dal vivo e pista da ballo.

 

 

 

Pubblica Assistenza

La Pubblica Assistenza di Vetto è stata costituita nel 1990 ed è attiva come associazione di pronto intervento e come punto di aggregazione e socializzazione.

I servizi di emergenza e programmati sono di vario genere:
esami, visite mediche, trasporti per dializzati, ammissioni ospedaliere, etc.
L’associazione dispone di una sede nella quale si effettuano turni di servizio durante i giorni festivi e di una autorimessa.

Sono organizzati corsi di aggiornamento per volontari, serate di sensibilizzazione sulla salute e sulla sicurezza e non mancano le manifestazioni estive, i concerti con servizio ristorante con piatti tipici emiliani.

mail: pavetto@anpas.re.it

 

 

Quelli di Tizzolo

La “Festa del Gnocco” di Tizzolo, nata nel 1973 come momento di allegria tra compaesani, si è man mano ampliata, fino ad assumere la struttura attuale, che vede la partecipazione di 800-1.000 persone provenienti dai borghi e comuni vicini e lontani.

Si svolge ogni anno la sera del 12 agosto, con distribuzione gratuita di gnocco fritto e bevande.
E’ una serata di vera festa con giochi tradizionali per grandi e piccini, incontri di persone ed allegria.
Tra i giochi, la pentolaccia vede la partecipazione di tutte le famiglie, mentre il lancio delle uova è gradito soprattutto ai giovani (lo scorso anno le coppie partecipanti sono state 92!); per gli amanti delle carte vi è un torneo di briscola a 64 coppie, primo premio due prosciutti e mezza forma di Parmigiano Reggiano.

Nel frattempo si può tentare la sorte con la pesca dei fiori e dei giocattoli, la ruota della fortuna o cimentarsi in gare di abilità con le freccette ed i barattoli.

E’ una vera festa d’altri tempi in un borgo, Tizzolo, che ha ancora il sapore delle cose genuine.

Per visionare le foto delle edizioni passate: www.marsilioparolini.com

 

Unità Pastorale e Bocciofila

L’unità pastorale di Vetto che coordina le sette parrocchie del Comune, organizza per il periodo estivo iniziative come il Centro Ricreativo Estivo (Cres) per ragazzi dai 7 ai 14 anni, la Pesca di beneficienza, gare di bocce, tornei di carte, campeggio per giovani e famiglie nel nord Italia.

La Bocciofila Bergonzani è luogo di ritrovo per tornei di bocce in ogni periodo dell’anno.

Gara di bocce tra le delegazioni della provincie di Reggio Emilia e Modena, nel mese di luglio.

Servizi offerti Attività sportiva ricreativa a singoli o a coppie

Su facebook: http://www.facebook.com/#!/groups/177846535624833/