Associazioni Sportive

Le associazioni sportive del Comune di Vetto:

Canoa Club Val D’Enza

Canoa Club Val d'Enza 2

L’obiettivo del Canoa Club è l’organizzazione annuale della gara internazionale di canoaInternational Kajak Enza“, Canoe in festa, nel mese di aprile.

Si tratta di un appuntamento di rilevanza internazionale, che vede dal 1965 il fiume Enza teatro della manifestazione agonistica, che richiama numerosi atleti dall’Europa e da altre parti del mondo.

La gara di canoa International Kajak Enza è classificata dalla Fick come “Internazionale tipo c” e si svolge nel tratto di fiume fra il lido di Vetto ed il frantoio della cantoniera.
La difficoltà è di 3°-3° grado superiore.

 

 

 

 

 

Sci Club Vetto

Sci Club

Nel 1977 alcuni “pionieri” diedero vita ad una delle associazioni storiche di Vetto, lo Sci Club. In questo quarto di secolo, si sono succeduti alcuni presidenti e altrettanti consigli, ma due cose non sono mai cambiate: l’amore per lo sci e la voglia di divertirsi insieme.
Attraverso lo sci, si è dato vita a momenti di unione ormai diventati leggendari.
Una peculiarità dello Sci Club Vetto è data dal fatto che circa 80% degli iscritti ha un’età inferiore ai 10 anni e per questo, grazie all’abnegazione di alcuni volontari, negli ultimi anni è stata data maggiore importanza a due aspetti: il settore agonistico e l’avviamento allo sci.

Il settore agonistico ha permesso allo Sci Club Vetto di farsi conoscere in ambito regionale. Gli atleti, di tutte le età, sono impegnati nella stagione invernale in gare del circuito C.S.I. e F.I.S.I. a livello regionale.
Per quanto riguarda l’avviamento allo sci si è creata una stretta collaborazione tra lo Sci Club e la Scuola di Sci Ventasso Laghi che ha portato ottimi risultati, quali la diffusione dello sci nelle scuole elementari della montagna, non solo reggiana ma anche parmense.

Come “premio” per l’attività svolta in questo quarto di secolo a favore della diffusione dello sport tra i più giovani, lo Sci Club Vetto è stato insignito dal CONI Provinciale di Reggio Emilia di una benemerenza per meriti sportivi.

U.S. Vetto

Formazione Vettus

U.S. Vetto è una associazione di volontariato che vive degli appoggi economici dei soci e di alcuni sponsor amanti dei colori gialloverdi.
Da circa un triennio organizza una manifestazione estiva in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Vetto, due giornate di allegria, danze e buona cucina.

La società U.S. Vetto è nata agli inizi degli anni 80’, anni in cui i dirigenti si dedicavano allo storico “Torneo della montagna” e con buoni risultati (6 edizioni vinte).
Nel biennio 2001-2003 la società ha gestito la scuola calcio con 5 formazioni di bambini (con circa 60 giocatori di vari anni), in collaborazione con la Parrocchia di Vetto.
Dal 2003-2004 è stato stretto un accordo di collaborazione con A.C. Castelnovo (collegato a Reggiana, Parma e Modena), per unificare i gruppi in un’unica scuola calcio a Castelnovo ne’ Monti, un progetto a cui hanno aderito tutti i comuni della montagna.

La dirigenza vettese anche per questa stagione sta allestendo una formazione di calcio che porti in alto il nome di Vetto nella Montagna, e lavora perché le ambizioni del club vengano attese.