Collaboratorio Vetto

Un percorso partecipativo che coinvolge cittadini, associazioni e attività commerciali per la rigenerazione urbanistica del centro storico, si tratta di “Collaboratorio Vetto”, il progetto dell’amministrazione comunale di Vetto (RE) che prenderà il via nei primi mesi del 2020, con il contributo del Bando per la Partecipazione 2019 della Regione Emilia-Romagna. Parole chiave: territorio – quindi il suo prodotto emblematico il Parmigiano Reggiano- alimentazione, benessere, turismo sostenibile, innovazione.

Un percorso che intende riprendere le tradizioni locali e la memoria della comunità come punti di forza e motori dell’innovazione, per rendere di nuovo funzionali gli edifici che non vengono vissuti da tempo, riqualificare l’arredo urbano, il verde pubblico e le pavimentazioni stradali, introducendo elementi di identità tipici dei centri storici, sia nell’uso dei materiali tipici dell’Appennino che nell’organizzazione degli spazi; questi alcuni dei fini del percorso partecipato.

“Il progetto, il cui percorso prende ufficialmente avvio oggi, ha come finalità principale quella di rigenerare dal punto di vista urbanistico, economico e sociale il capoluogo del nostro comune. Un progetto ambizioso per un piccolo comune di montagna, in cui l’Amministrazione Comunale crede fortemente, e che, insieme ad altre azioni che verranno messe in campo a breve, potrebbe davvero cambiare un tessuto socio-economico che è attualmente in difficoltà”.

A dichiararlo il sindaco di Vetto, Fabio Ruffini, che prosegue: “Un modo questo per far confluire in un unico ‘contenitore aperto’ tutte le risorse, le esperienze, le idee e le energie della nostra comunità, che cerca di rinnovarsi e di guardare con ottimismo al futuro, un modo per condividere le scelte e gli obiettivi.

Ringrazio la Regione Emilia–Romagna per il finanziamento assegnato e tutte le associazioni, le attività economiche e i cittadini che hanno già aderito all’iniziativa e tutti coloro che lo faranno entrando nel vivo del progetto”.

Ecco dunque gli obiettivi del progetto: definire in maniera condivisa le linee-guida per un futuro intervento di trasformazione e rigenerazione delle aree centrali di Vetto; introdurre pratiche e sperimentazioni che contribuiscano a trasformare lo spazio pubblico in una risorsa condivisa per tutti coloro che lo abitano e che insieme intendano collaborare per curarlo e rigenerarlo; assicurare la massima partecipazione e cooperazione dei soggetti pubblici e privati interessati alla rigenerazione di queste aree; intercettare le competenze e la creatività del territorio, il consenso e la crescita di progettualità attraverso un processo improntato alla trasparenza ed alla cooperazione.

Informazioni utili: