Archivio di Febbraio 2014

Interventi finanziari a sostegno delle aziende agricole

pioggiaCon D.lgs n. 82 del 29/03/2004, art. 5, a modifica D.lgs n. 102/04 “Interventi finanziari a sostegno delle aziende agricole – Interventi compensativi per favorire la ripresa dell’attività produttiva”. Piogge persistenti dal 4 gennaio al 3 febbraio 2014. Rilevazione danni al comparto agricolo.

Nel mese di gennaio 2014, in particolare nei giorni 4 e 5, il transito di una perturbazione anche sulla nostra  Provincia, ha determinato rovesci a carattere temporalesco marcati e insistenti. In 2 giorni si sono accumulati sul nostra Appennino oltre 150mm di pioggia. Ad aggravare la situazione le temperature al di sopra dello zero con scioglimento del manto nevoso ad alta quota hanno contribuito all’effetto “piena” nei corsi d’acqua di pianura e hanno creato dissesti idrogeologici in collina e montagna.

Altre precipitazioni consistenti si sono avute nel periodo 17-19 gennaio (provocando alluvione nel modenese), e nei giorni 23, 24 e 30 gennaio. Studi meteo rivelano che nel solo mese di gennaio sono cadute, in alcune aree del nostro Appennino, precipitazioni pari al 200% rispetto alle precipitazioni medie delle annate 2011 e 2012. Altre previsioni negative a medio termine mettono in allerta il territorio, con possibilità di danni al comparto agricolo di pianura e montagna.

In considerazione della gravità della situazione, l’inoltro del modello di segnalazione (che si allega di seguito), torna utile al fine di una eventuale attivazione del Decreto in oggetto o di altre eventuali iniziative da intraprendere a favore delle aziende agricole colpite.

Le segnalazioni dovranno pervenire alla Provincia di Reggio Emilia entro LUNEDI’ 24 FEBBRAIO 2014.

Si allega alla presente il modello segnalazione danni con le modalità di copilazione  inoltro.

2014 modello segnalazione danni ok

 

 

Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte di cittadini dell’U.E. residenti in Italia

europaLa Prefettura di Reggio Emilia Ufficio Territoriale del governo, ha comunicato con nota n. 0598/2014 la metodologia per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo da parte dei cittadini stranieri residenti in Italia. Di seguito gli allegati da compilare e consegnare all’Ufficio Anagrafe del Comune di Vetto.

 

 

pdfAllegato A francese

 

 

pdfAllegato A tedesco

 

 

pdfAllegato A inglese

 

 

pdfAllegato A italiano

 

 

pdfAllegato B italiano-tedesco