Archivio di Marzo 2013

SISMA 2012: UN CORSO DI FORMAZIONE PER LA RICOSTRUZIONE

SISMA 2012: UN CORSO DI FORMAZIONE PER LA RICOSTRUZIONE

Sono aperte le preiscrizioni al corso per i professionisti che operano nell’ambito della ricostruzione post terremoto, con priorità a coloro che risiedono nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara.
La regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Università di Bologna, Parma e Ferrara organizza il corso di Formazione  “SISMA 2012 interventi per la ricostruzione”. Il corso comprende 8 incontri, e si terrà nelle giornate del 4-12-19-24 aprile 2013 e 2-9-13-29 maggio 2013 dalle ore 14.00 alle 19.00, presso la Terza Torre della regione Emilia-Romagna, viale della Fiera 8, Bologna. Il numero massimo di partecipanti è 100.
CLICCA QUI e consulta il programma preliminare del corso “Sisma 2012- interventi per la ricostruzione”. La prescrizione si effettua tramite la compilazione del modulo a cui si accedere CLICCANDO QUI.
Le preiscrizioni al corso sono aperte fino al 20 marzo 2013. Il corso ha il costo di 200 euro + IVA 21%. Per informazioni sulle modalità di pagamento e sul corso consultare la pagina informativa o contattare la Segreteria organizzativa (telefono: 0515274792, email: segrgeol@regione.emilia-romagna.it)

 


UN NUOVO ACCORDO SUI SISTEMI TATTILOPLANTARI

Un sistema unico di indicatori tattili a terra che conserva il profilo trapezoidale del sistema LOGES, migliorando ancora la sua percepibilità diretta con il senso plantare e con il bastone bianco: l’accordo è stato raggiunto lo scorso 29 gennaio dall’associazione disabili visivi e dall’UICI (Unione italiana ciechi e ipovedenti).Il sistema inoltre conserva tutti i suoi sei codici, in conformità al parere espresso dalla Commissione Barriere Architettoniche del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con l’aggiunta della predisposizione di tag RFID che consentono di abbinarvi delle informazioni vocali. Il nuovo sistema  sarà disponibile entro un paio di mesi.

Webinar Indonesia – 26 marzo 2013 ore 9.00

Il 26 marzo 2013, Unioncamere Emilia-Romagna e il Ministero degli Affari Esteri organizzano un Webinar al fine di illustrare le opportunità di business nel mercato indonesiano. L’evento si inserisce in un calendario di iniziative previste per il 2013 nell’ambito del progetto “L’internazionalizzazione a portata di click” ideato da Unioncamere Emilia-Romagna e dal Ministero degli Affari Esteri, con l’obiettivo da un lato, di favorire nuove opportunità di conoscenza e di sviluppo per la crescita del territorio e dell’altro di sperimentare una metodologia di lavoro innovativa ed efficace in termini di costi-benefici, che intende sfruttare tutti i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie per impostare programmi che orientino le imprese verso le migliori opportunità di business. In collegamento diretto da Jakarta vi saranno buyer, esponenti delle associazioni di categoria, importatori locali e soggetti potenzialmente interessati ad operare con l’Italia che potranno fornire indicazioni utili in termini di potenziale del mercato, pricing e possibili formule commerciali. Durante la diretta del webinar, sarà possibile intervenire in chat e formulare domande e quesiti agli interlocutori indonesiani per ottenere immediata risposta. Per partecipare e seguire in diretta via web i lavori è necessario registrarsi, compilando la scheda allegata. Una volta ricevuta la scheda di iscrizione, verranno inviate le coordinate (username e password) per accedere alla piattaforma che trasmetterà il webinar.
La partecipazione è gratuita.

L’iniziativa è propedeutica alla missione di sistema, promossa da Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero degli Affari Esteri, con i membri della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione e organizzata dall’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese che si svolgerà dal 6 all’8 maggio 2013 a Jakarta.

 

Per ulteriori informazioni

 

Unioncamere Emilia-Romagna

Maily Anna Maria Nguyen
Viale Aldo Moro, 62 – 40127 Bologna
tel. 051.6377016
annamaria.nguyen@rer.camcom.it
www.ucer.camcom.it

Ministero degli Affari Esteri

Paola Chiappetta
P.le della Farnesina, 1 00135 Roma
tel. 06.36912467
paola.chiappetta@esteri.it

Lista allegati (cliccare i link per eseguire il download)