Novità

Novità dal Comune di Vetto (RE)

Inaugurazione nuovo anello di Vetto

Proseguendo nella politica di valorizzazione del Basso e Medio Appennino Reggiano, il CAI, con la sua Commissione Sentieri, continua l’opera di sviluppo di anelli escursionistici che mettano in rilievo particolarità storiche, naturalistiche e paesaggistiche dei territori comunali montani e che abbiano come punto di partenza e arrivo i Comuni stessi. Il nuovo anello di Vetto è stato realizzato proprio in questa ottica. Con la collaborazione del Sindaco e di alcuni abitanti di Vetto sono stati riportati a nuova vita mulattiere e sentieri che la civiltà dei motori aveva relegato all’oblio.

In questo anello è stato inglobato il Sentiero dei Terrazzamenti, magnifica opera di restauro dei muri a secco ad opera del Consorzio delle Bonifiche che ha permesso di salvare i sentieri che portavano ai terrazzamenti coltivati a vite.

Programma: Domenica 30 Aprile Comune Vetto

Corso di Bird Watching

L’ente Parchi Emilia Centrale in collaborazione con LIPU organizza, a partire da giovedì 30 marzo 2017,  un corso gratuito di Bird Watching presso la sede operativa dell’Ente parchi presso l’Ospitale di Rubiera (Via Fontana 2, Rubiera-RE)   .
Sono previste 5 serate in aula e 6 uscite, di cui una in notturna, in alcune aree protette delle province di Modena e Reggio Emilia
Volantino: locandina_def2

Tecniche di potatura

L’Amministrazione Comunale, proseguendo l’attività di divulgazione riguardante tematiche agronomiche e ambientali, iniziata con una giornata formativa nel mese di aprile 2016  con i “Piccoli frutti”, proseguita nel mese di ottobre con due giornate dedicate al “Frutteto familiare” e arrivato al terzo incontro con le Tecniche_potatura_2017 svoltasi lo scorso sabato 11 marzo, che ha visto come per i precedenti incontri il raggiungimento del numero massimo degli iscritti.

Fotogallery:

Foto a pagina intera

Foto a pagina intera2

Foto a pagina intera3

 

 

Incisioni rupestri a Lulseto

21In località Lulseto sono state rinvenute incisioni rupestri.

Il Comitato Scientifico del CAI di Reggio Emilia ha analizzato e catalogato tutte le incisioni presenti nel sito.

Nel link sottostante il video dell’iniziativa.

https://youtu.be/-HA4oyd85nw

Festa della Castagna 2016

grazieLe Associazioni di Volontariato in collaborazione con il Comune di Vetto comunicano che, grazie alla sottoscrizione a premi della FESTA DELLA CASTAGNA 2016, sono stati devoluti € 3.500 per la ricostruzione delle scuole di Montegallo (AP) distrutte dal sisma del 24 agosto 2016.

GRAZIE A TUTTI!!!!!

volantino